Reddito di cittadinanza

reddito di cittadinanza

Avviati 37 tirocini lavorativi. Esperienza positiva

Sono stati 37 i tirocini lavorativi realizzati nell’arco del 2021 con un gruppo di beneficiari del Reddito di cittadinanza. Lo comunica l’assessore al Welfare Mirella Zambello, spiegando che anche il Comune di Rovigo ha avviato, durante l’anno,  esperienze lavorative e di servizio per questi beneficiari,  con una progettualità specifica a supporto delle esigenze dei servizi scolastici nei diversi plessi.

Le persone coinvolte sono state adeguatamente preparate a svolgere alcune mansioni di supporto alla scuola. Gli  assistenti sociali presenti nel Servizio dedicato al Reddito di Cittadinanza, che opera per tutti i comuni appartenenti all’Ambito di Lendinara e Rovigo, hanno valutato i partecipanti sulla base di indicatori e criteri adeguati alle mansioni.

“L’esperienza si è rivelata particolarmente positiva – afferma Zambello -, sia per il supporto al reddito economico offerto ai beneficiari, che si trovavano in situazioni di disagio economico, sia per la valorizzazione delle capacità delle persone, che hanno potuto sperimentarsi in attività lavorative. Gli Istituti Scolastici si sono dimostrati estremamente disponibili nel collaborare, ed in tutte le sedi si Si è creato un ottimo clima lavorativo tra le parti coinvolte, il personale scolastico, dirigenti, collaboratori e tirocinanti.

Opportunità raccolte

Da questa esperienza è emersa anche  la volontà, di chi sta ricevendo il reddito di cittadinanza, di mettersi a disposizione cogliendo  l’opportunità di sentirsi integrato e utile alla comunità”.

Per il nuovo anno si prevede di ripetere il progetto e di estendere i servizi anche ad associazioni di volontariato che abbiano necessità di supporto.

Zambello infine, precisa  che dei 37 tirocini attivati dai servizi sociali, 19  sono beneficiari residenti a Rovigo. L’esperienza è stata avviata in fase sperimentale  per verificare l’esito di tali inserimenti lavorativi, grazie all’impegno della Cooperativa Peter Pan che gestiva il servizio, e proseguirà con la nuova gestione affidata alla Cooperativa Tempo Libero, con l’obiettivo di  aumentare il numero dei tirocini da attivare in attività socialmente utili.

Per l’anno 2021 il numero complessivo dei beneficiari del Reddito di Cittadinanza del comune di Rovigo è di 1.180, compresi le persone in carico al centro per l’impiego.

Richiedi informazioni

    ,
    Articoli Correlati
    Articolo precedente
    Contrasto alla violenza contro le donne
    Articolo successivo
    Progetto “CEdRo – Comunità Educanti Rovigo”
    Ti potrebbe interessare anche
    Menu