Incontro di formazione per l’Educazione Civica

Incontro di Formazione di Educazione civica

La Scuola nelle mani dei ragazzi.

La scuola nelle mani dei ragazzi – come accompagnare la partecipazione attiva nella scuola di oggi”. E’ il titolo dell’incontro di formazione per tutti i docenti, in programma giovedì 8 settembre alle 15.30 nella sala Flumina del Museo Grandi Fiumi, promosso dal Comune di Rovigo con Unicef e una serie di partner.

L’iniziativa, come hanno spiegato l’assessore alle Politiche giovanili Erika Alberghini e la presidente di Unicef comitato di Rovigo Anna Maria Vesco, è rivolto a tutti gli insegnanti, in particolare ai referenti di educazione civica, al Consiglio comunale dei ragazzi e alla Consulta degli Studenti.

Come accompagnare la partecipazione attiva nella scuola di oggi

Verranno affrontate varie tematiche, riguardanti argomenti di cittadinanza attiva e di partecipazione dei ragazzi. Verranno inoltre, presentati supporti didattici per i docenti da parte dei responsabili Unicef di “Scuola Amica”, organismo che si occupa del problema di dare cittadinanza ai loro diritti.

Relazioneranno durante l’evento:

Marina Santi, prof.ssa ordinaria presso FISSPA dell’Università di Padova, Arianna Thiene prof.ssa associata presso il dipartimento di giurisprudenza dell’Università di Ferrara, Laura Simonetti referente Unicef per il progetto “Scuola Amica”.

Saranno presenti inoltre, il vice sindaco e  assessore all’Istruzione Roberto Tovo, l’assessore Alberghini, Valeria Vettorato dell’Ufficio scolastico provinciale, Carmela Pace presidentessa Unicef Italia, Mariella Andreatta responsabile Unicef  Veneto ed Anna Maria Vesco dell’Unicef di Rovigo.

Parteciperanno gli studenti della Consulta provinciale di Rovigo.

Moderatore: Giacomo Gasparetto del Forum giovani e membro Younicef.

Richiedi informazioni

    , , , , ,
    Articoli Correlati
    Articolo precedente
    Voci dal Basso Festival 2022
    Ti potrebbe interessare anche
    Menu